Come si Compone la Ruota della Roulette

Il gioco della roulette è uno di quelli che si basa, principalmente, sulla fortuna. Questo gioco si presenta composto da una ruota divisa in caselle numerate e colorate di rosso e nero in maniera alternata e il numero zero colorato di verde.

Il gioco ha inizio facendo girare la ruota in cui viene lanciata una pallina per scoprire in quale casella si andrà a fermare.

Nello specifico, la ruota della roulette è composta da 37 o 38 numeri a seconda della versione. Il primo caso è quello della roulette francese nota anche come roulette europea che è composta da numeri che vanno da 1 a 36 e la presenza dello zero, mentre il secondo caso è quello della ruota della roulette americana che offre anche il doppio zero.

Anche i numeri all’interno della ruota roulette sono disposti in modo diverso anche se seguono una regola chiava che ne definisce la successione, ossia, l’alternanza fra un numero pari ed un numero dispari e l’alternanza fra rosso e nero.

Inoltre, i numeri maggiori di 18 dovranno essere alternati a quelli inferiori e dovranno essere tutti su caselle rosso, mentre quelli inferiori su caselle nere.

Tra la versione roulette americana e roulette francese vi è anche la differenza della posizione dello zero. Infatti, nella versione americana, lo zero è tra due numeri neri e il doppio zero tra caselle rosse, mentre nella roulette francese l’unico zero presente è tra una casella rossa ed una nera.

Se nei casinò online, la ruota della roulette online non è misurabile, nei casinò terrestri, la ruota della roulette si presenta, in genere, di legno con una superficie interna a forma di calice posizionata su di un asse con il diametro di circa 90 centimetri ed ha un peso di ben 40 kg. Il cerchio interno della ruota della roulette, ovviamente, è diviso in caselle con degli incavi che servono a far fermare la pallina in una data casella.

Infine, tenete presente che nella roulette francese i numeri sono stampati sul cerchio esterno della ruota, mentre nella roulette americana i numeri sono stampati sul cerchio interno.